Presentazione
Il D.Lgs. 81/08, “Testo Unico” sulla sicurezza, prevede specifici obblighi e una specifica formazione per la figura del preposto.
L’art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto: “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori
ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
Il corso proposto risponde a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e alla durata e ai contenuti previsti dall’accordo della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011.
Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capicantiere etc., e più in generale a tutti coloro che ricoprono il ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri
lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive agli altri lavoratori.
Questo corso può inoltre essere di utilità a tutti gli operatori della prevenzione, nonché ai datori di lavoro che abbiano la necessità di approfondire i criteri da applicare per identificare correttamente la figura del preposto nell’ambito dell’organizzazione aziendale.
A chi si rivolge
Ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capicantiere etc.. che non abbiano già ricevuto formazione adeguata al ruolo nel quinquennio precedente.
Obiettivi
Fornire, al personale che rientra nella definizione di preposto e che non abbia avuto alcuna formazione particolare al ruolo specifico, le conoscenze e le competenze operative che li mettano in condizione di poter svolgere adeguatamente il proprio ruolo, consapevoli dei propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro. Integrare le competenze prevenzionistiche necessarie al fine di organizzare o sovrintendere con consapevolezza l’attività dei lavoratori di cui sono riferimento.
Durata del corso e qualificazione dei partecipanti
Il corso preposti ha la durata di 8 ore, con verifica dell’entità dell’apprendimento.
Il corso sarà validato, mediante il rilascio dell’attestato di avvenuta formazione, subordinatamente ad una frequenza non inferiore al 90% della sua durata.
Data, orari e sede del corso
La data e gli orari del corso (che comunque si terrà in una sola giornata) verranno comunicati con congruo anticipo al raggiungimento del numero minimo previsto. Il corso avrà luogo presso l’aula formativa di EcoSpes (Viale M. D. Perli, 17 a Tione di Trento).
Quota di partecipazione e pagamento
Euro 120,00 + IVA a partecipante.
Saranno ammessi a partecipare solo gli iscritti che abbiano effettuato il pagamento della quota di competenza come minimo 5 giorni di anticipo dalla data di svolgimento.