Presentazione
L’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, e successive modifiche e integrazioni (di seguito D.Lgs. n. 81/08), la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione, nonché dell’aggiornamento, dei lavoratori e delle lavoratrici come definiti all’articolo 2, comma 1, lettera a) D.Lgs. 81/08.
A chi si rivolge
La partecipazione al corso è destinata a tutti i lavoratori.
Sono destinatari della formazione anche i lavoratori neo assunti, i corsi devono essere organizzati anteriormente o se ciò risulta impossibile, contestualmente all’assunzione ed il relativo percorso formativo deve essere completato entro e non oltre il termine di 60 giorni dalla data di assunzione.
Obiettivi
Fornire al lavoratore le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in applicazione della normativa vigente.
Durata del corso e qualificazione dei partecipanti
Durata minima complessiva dei corsi di formazione per i lavoratori, in base alla classificazione dei settori di rischio:
- 4 ore di Formazione Generale + 4 ore di Formazione Specifica per i settori della classe rischio basso: TOTALE 8 ore
- 4 ore di Formazione Generale + 8 ore di Formazione Specifica per i settori della classe rischio medio: TOTALE 12 ore
- 4 ore di Formazione Generale + 12 ore di Formazione Specifica per i settori della classe rischio alto: TOTALE 16 ore
Le 4 ore di Formazione Generale costituiranno elemento di formazione permanente.
Le aziende rientrano nel rischio basso, medio ed alto, in base al seguente elenco indicativo:
- Rischio Basso: commercio, ingrosso e dettagli; attività artigianali (non assimilabili alle classi di medio ed alto rischio); servizi domestici; alberghi e ristoranti;uffici e servizi, commercio, artigianato e turismo;
- Rischio Medio: agricoltura; pesca; pubbliche amministrazioni; istruzione; trasporti; magazzinaggi e comunicazioni;
- Rischio Alto: costruzioni e impiantistica; attività manifatturiera; alimentare; tessile; legno; energia; rifiuti; raffin erie; chimica; sanità; etc.
Per una puntuale individuazione della fascia di rischio dell’Azienda si rimanda all’Allegato 2 – Individuazione delle macrocategorie di rischio e corrispondenze ATECO 2002_2007 (codice ATECO rintracciabile sulla Visura Camerale dell’Azienda).
Il corso sarà validato, mediante il rilascio dell’attestato di avvenuta formazione, subordinatamente ad una frequenza non inferiore al 90% della sua durata.
Data, orari e sede del corso
La data e gli orari del corso verranno comunicati con congruo anticipo al raggiungimento del numero minimo previsto. Il corso avrà luogo presso l’aula formativa di EcoSpes (Viale M. D. Perli, 17 a Tione di Trento).
Quota di partecipazione e pagamento
- Corso COMPLETO classe di rischio basso durata 8 ore: Euro 120,00+IVA*
- Corso COMPLETO classe di rischio medio durata 12 ore: Euro 160,00+IVA*
- Corso COMPLETO classe di rischio alto durata 16 ore: Euro 210,00+IVA*
- Corso solo parte FORMAZIONE GENERALE (credito formativo permanente) durata 4 ore: Euro 80,00 + IVA*
- Corso Aggiornamento accordo Stato Regioni durata 6 ore: Euro 100,00+IVA*
* i prezzi sopra esposti si intendono a partecipante.
Saranno ammessi a partecipare solo gli iscritti che abbiano effettuato il pagamento della quota di competenza come minimo 5 giorni di anticipo dalla data di svolgimento.
Clicca qui per scaricare le tabelle con le macrocategorie di rischio (File .pdf – 49 kB)