Il successo di un’Azienda dipende dalla sua capacità di gestire al meglio le risorse interne al fine di raggiungere due obbiettivi generali:

  • soddisfazione del cliente;
  • buoni risultati economici.

 

Per la Direzione è di assoluta priorità il perseguimento di questi obbiettivi facendo leva sui seguenti strumenti:

  • miglioramento continuo dei processi, al fine di garantire livelli crescenti di qualità e prodotti sicuri, attraverso la sistematica analisi delle prestazioni qualitative del sistema;
  • individuazione dei costi nascosti dovuti alla non qualità per incrementare il rendimento economico aziendale

 

La Direzione ritiene che il raggiungimento degli obbiettivi passa attraverso il mantenimento di un Sistema Qualità in coerenza con la norma UNI EN ISO 9001, la normativa cogente e comporta il:

  • diffondere e comunicare all’interno dell’organizzazione la presente Politica;
  • tenere sotto controllo tutti i processi, identificare e registrare ogni problema – rappresentato con dati e fatti – e gestire gli scostamenti dallo standard attraverso adeguate azioni correttive, di cui verificare l’attuazione;
  • chiarire compiti e responsabilità;
  • promuovere le azioni preventive necessarie ad anticipare il verificarsi di scostamenti qualitativi dagli standard dei servizi e del sistema;
  • mantenere un adeguato livello di formazione e addestramento dei collaboratori coinvolti;
  • adeguare costantemente il sistema all’evoluzione delle esigenze interne ed esterne – considerando le aspettative delle parti interessate – e far rispettare le prescrizioni da parte di tutto il personale coinvolto;
  • coinvolgere costantemente i collaboratori nel considerare che i problemi della qualità sono problemi di tutti, e quindi richiedono partecipazione alla loro ricerca e a proposte per la loro soluzione, secondo le proprie attribuzioni e competenze, puntando al miglioramento continuo e costante dei servizi;
  • consolidare ogni soluzione migliorativa adottata e verificare la soddisfazione del cliente, interno o esterno che sia.

 

Data, 01.03.2018